Top Menu

Un punto di vista privilegiato per ammirare il Lago d’Iseo: la ciclo-pedonale Vello-Toline

ciclo-pedonale Vello-TolineSe siete alla ricerca di nuovi itinerari da percorrere in queste ultime giornate di bella stagione, abbiamo trovato il percorso che fa per voi! Si tratta di un itinerario percorribile a piedi o in bicicletta che si snoda lungo un percorso di forte impatto paesaggistico a fianco del Lago d’Iseo, tra Vello di Marone e Toline di Pisogne, in provincia di Brescia.

Caratteristiche della tratta

La tratta ciclo-pedonale Vello-Toline è stata riqualificata recentemente e più precisamente nel 2014. È un percorso prevalentemente pianeggiante, facile e adatto a tutti, anche ai più piccoli. La strada è inoltre chiusa al traffico, asfaltata e larga circa 3 metri, cosa che la rende davvero comoda e facilmente percorribile, in particolare per le biciclette. Il percorso si snoda in riva al lago per circa 5 km, e gode del suggestivo paesaggio, caratterizzato dall’acqua da una parte e dalle pareti rocciose dall’altra.

Si parte!

Si comincia a Vello di Marone, poco più di un chilometro dopo le prime gallerie, a un livello inferiore rispetto alla strada statale, in corrispondenza di un apposito cartello che indica la pista.

Alla partenza si può ammirare la chiesetta quattrocentesca del cimitero di Vello, gli ampi scorci di lago e le rocce circostanti. Da qui, a piedi o in bicicletta, si prosegue attraversando l’abitato di Vello. Dopo l’incontro con la prima galleria , si continua, sempre costeggiando il lago, passando per il solco inciso della Valle Finale, da dove è possibile ammirare, sull’altra sponda del lago, l’orrido rupestre del “Bögn di Zorzino”, per terminare al piccolo promontorio della Punta delle Croci Bresciane. Il ritorno coincide con il percorso di andata e, ovviamente, può essere percorso in modo contrario.
È un territorio ricco di storia, arte e cultura, quello che circonda Vello e che si estende lungo tutta la sponda orientale del Lago d’Iseo: paesaggi mozzafiato e scorci incantevoli sapranno illuminare il vostro sguardo e appagheranno il vostro spirito!

Tempo medio di percorrenza:

2 h a piedi (andata e ritorno), circa 50 minuti in bicicletta (andata e ritorno).

BaT

,