Top Menu

Un amaro digestivo alle erbe “Made in Brescia”: si chiama ZeroTrenta

ZeroTrenta - l'amaro brescianoUn po’ di storia

Partiamo dall’inizio. L’amaro digestivo alle erbe ZeroTrenta nasce da un’idea di Alessandro Ortogni (laureato in scienze erboristiche e titolare di un’erboristeria a Castegnato in provincia di Brescia) e Andrea Corezzola (laurea in ingegneria ambientale). La loro intenzione era creare un aperitivo e un digestivo rispettando le tecniche in uso per le antiche ricette dei liquori.

Amici da sempre, hanno iniziato la loro avventura nel 2011 e dopo un paio di anni di prove ed “esperimenti” sono riusciti a creare un eccellente amaro. La bontà del loro distillato è suggellata dalla medaglia d’oro del 2014, premio ricevuto all’Internationaler Spirituosen Wettbewerb (ISW) di Neustadt in Germania, un concorso internazionale di liquori e distillati.

Un prodotto artigianale

Si tratta di un amaro dal forte legame con la terra di origine a cominciare dal nome.
ZeroTrenta richiama il prefisso di Brescia (030) e i gradi dell’amaro (30). Diffusosi rapidamente nelle nostre zone è un liquore versatile. Oltre che come aperitivo o digestivo si presta ad essere ingrediente di numerosi cocktail originali.

Altro tratto distintivo l’assoluta natura artigianale del prodotto che Alessandro e Andrea vogliono rigorosamente mantenere. Il loro desiderio è che il consumatore assapori l’amaro, ma ne conosca anche i processi produttivi.

ZeroTrenta è un distillato genuino per il quale sono utilizzate materie prime di ottimo livello rispettandone la naturalità e la semplicità.

Le erbe

È prodotto con erbe spontanee note per le loro proprietà. L’anice stellato, il rosmarino, la liquirizia, la genziana, la camomilla, il ginepro la melissa sono alcune delle erbe tipiche che si ritrovano assaporando un sorso di ZeroTrenta. Conferiscono il colore all’amaro, che non viene assolutamente alterato, così come gli aromi, a cui non vengono aggiunti esaltatori di sapore.

Le tecniche di preparazione

Preparato esclusivamente con tecniche a freddo rispettando in tutte le fasi la qualità e l’integrità delle essenze. L’amaro ZeroTrenta utilizza estratto d’agave (più salutare grazie al maggior grado di fruttosio rispetto al glucosio) e distillato di zucchero di canna rinunciando ai più comuni prodotti industriali.

Le caratteristiche

Un colore bruno intenso che sfuma al miele in tutte le sue sfaccettature ambrate, un gusto deciso e caldo che raccoglie le sensazioni proposte al naso e deliziano il palato. Ottimo dopo il pasto, intrigante come aperitivo, da degustare in momenti meditativi o sorseggiandolo come ingrediente in originali cocktail.

Se non l’avete ancora fatto è venuto il momento di assaggiarlo!

Potete trovare l’Amaro ZeroTrenta presso l’erboristeria Verdi Rimedi in Via Marconi, 78 – Castegnato (BS)

BaT

,