Top Menu

A Padernello ultimo appuntamento con il Mercato della Terra allestito a festa!

A Padernello Mercato della Terra natalizioSiamo giunti ormai ai saluti di fine anno per la collaudata iniziativa “Il Mercato della Terra” promossa da Slow Food.  Anche a Padernello, nelle terze domeniche di ogni mese, il mercato ha sempre offerto il meglio della produzione agricola locale, rispettando la stagionalità e la qualità dei prodotti. Per chiudere in bellezza, l’ultimo appuntamento è previsto Domenica 17 Dicembre con l’edizione speciale dedicata alle feste natalizie e ai prodotti tradizionali del periodo.

L’iniziativa

L’obiettivo dell’iniziativa “Il Mercato della Terra”, che ha ispirato ogni giornata, è promuovere i prodotti di qualità del territorio.  Il desiderio è contribuire alla creazione di un’economia locale in cui il consumatore possa confrontarsi direttamente con i piccoli agricoltori e produttori del luogo.

Oltre ai produttori della Bassa Bresciana, al Mercato della Terra sono presenti artigiani del cibo provenienti da territori confinanti e prodotti che rientrano nei Presidi Slow Food.
Una menzione particolare meritano le attività didattiche volte a sensibilizzare il pubblico, incontri destinati a sviluppare una cultura enogastronomica che tenga conto dei principi tradizionali Slow Food, ovvero il buono, il pulito ed il giusto.

L’ultimo appuntamento del 2017

Domenica 17 Dicembre, nel suggestivo Castello di Padernello, come di consueto, sarà possibile incontrare i produttori della Bassa Bresciana e conoscere e degustare i loro ottimi prodotti.
Formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.

Ma non è finita qui: nell’edizione di Dicembre non possono mancare i cotechini, lo spumante e i dolci di Natale. In aggiunta, per i vostri acquisti troverete un servizio di confezionamento pacchi regalo. Nel pomeriggio è prevista l’estrazione del Premio Decennale del Mercato e a seguire un brindisi di buon Natale.

Un’occasione per trascorrere una giornata tra i prodotti d’eccellenza del territorio nell’atmosfera natalizia e, perché no, fare quest’anno dei regali buoni, giusti e puliti!
Orario: dalle ore 9.30 alle 18.30
Castello di Padernello, Via Cavour 1, Borgo San Giacomo, BS

BaT

, ,