Top Menu

Tutti a Sale Marasino, per un viaggio nell’universo… delle zucche!

Sale in Zucca | Sale MarasinoSale in Zucca

Per i fedeli appassionati della zucca ritorna a Sale Marasino la manifestazione Sale in Zucca. Il festival apre i battenti venerdì 8 Settembre, per culminare domenica 10 Settembre, giornata in cui si disputerà la 34° Sfida Nazionale della Zucca a cura del Club Maspiano. La manifestazione, entrata ormai nella tradizione locale, ha reso celebre Sale Marasino, il caratteristico paese affacciato sulla sponda orientale del lago d’Iseo, quale capitale delle zucche giganti.

La Festa

In occasione della manifestazione 5 ristoranti del paese metteranno a disposizione per le intere giornate dei gustosi menù a base di zucca. Al pubblico saranno offerte degustazioni dei migliori prodotti tipici accompagnate da intrattenimento per adulti e bambini. Sarà possibile rivivere la tradizione contadina attraverso mercati artigianali, trebbiatura con macchine d’epoca, concerti, spettacoli. Non mancherà lo show cooking con le irresistibili ricette di Lucia Giorgi (concorrente di Master Chef), ma anche i fasti del Settecento, con figuranti in costume. Durante le giornate di sabato e domenica i presenti potranno acquistare zucche mangerecce e ornamentali presso i banchetti allestiti dal Club Maspiano.

La sfida

Il momento più atteso della festa è sicuramente la Sfida tra i più grandi coltivatori di zucche. Dopo la pesatura, programmata per domenica alle ore 14, si eleggerà il nuovo Re degli Zucconi, che verrà incoronato alle 18. La gara premierà la zucca che raggiungerà il peso maggiore: cinque  i premi in palio. Tutti gli iscritti riceveranno un sacchetto di semi di zucca e il diritto a partecipare alla sfida dell’anno prossimo.

Non perdertetevi la magica festa nel regno delle zucche!

Orari di apertura manifestazione:
Venerdì ore 20
Sabato e domenica ore 10
Località Sale Marasino, Brescia
Per il programma completo dell’evento e i menù dei ristoranti seguite il link www.bresciaatavola.it

BaT

, ,