Top Menu

Tradizione e innovazione sono i segreti della Trattoria Glisenti, storico locale del Sebino

Trattoria Glisenti | Vello di MaroneIl circuito Brescia a Tavola vi invita oggi a scoprire un locale ricco di sapori, di idee, ma anche di storia: stiamo parlando della Trattoria Glisenti, situata a Vello, località di Marone, che dal 1890 è gestita con dedizione e passione dall’omonima famiglia.

Il locale offre un panorama splendido dal magnifico e luminoso terrazzo, proteso sulle acque del Lago d’Iseo. Cullati dalla fresca brezza meridiana o illuminati dalla luce delle candele di sera, alla Trattoria Glisenti si gode in ogni caso di un’atmosfera intima, irripetibile e ricca di fascino.

La storia secolare di questa trattoria si intreccia con le grandi tradizioni gastronomiche del territorio, ovvero la pesca di lago. Il pesce lacustre viene infatti consegnato quotidianamente dai pescatori locali e rappresenta uno degli ingredienti principali della cucina Glisenti, fondata sull’assoluta freschezza e l’alta qualità delle materie prime. Oltre ai gustosi piatti classici della tradizione bresciana, come pesce persico al vino bianco, coregone al forno ed il delicato salmerino alle mandorle, vi sono audaci ricette fusion, sushi e crudité, ispirati alla cucina asiatica e francese.

Trattoria Glisenti | Vello di MaroneAccanto alla tradizione c’è quindi l’innovazione, attraverso un percorso che ha portato la chef Michela Glisenti a concepire anche un nuovo modo di intendere la cucina, centrato sul benessere e sulla purezza dell’origine vegetale: la cucina vegana. La cura delle materie prime, esclusivamente biologiche e preferibilmente a km zero, permette di esaltare il piacere organolettico senza dimenticare il rispetto per l’ecosistema e la salute dell’organismo.

Fra i piatti vegani ricordiamo il Tofu in crosta di semi di papavero, il Grano al pepe rosa e la Crostata di Kamut con frutta fresca.

Notevoli anche i dolci, tutti di produzione propria e preparati con ingredienti locali, come il Semifreddo al miele di Vello, e la cantina, che offre un’ampia scelta di etichette fra cui vini autoctoni affinati nelle profondità del Lago d’Iseo. Ottime anche le birre artigianali del Birrificio della Val Camonica nelle tre varietà, bionda, rossa e nera.

La Trattoria Glisenti si pone dunque come un locale al tempo stesso ospitale ed elegante, dove assaporare una filosofia di cucina aderente ai principi bio e slow food nella cornice semplicemente incantevole del Lago d’Iseo. Dove si respira la storia, e si assaggia il presente e il futuro della buona cucina.

Trattoria Glisenti  | Marone – Via Provinciale, 34 
Tel 030.2072467

Giorno di chiusura: Giovedì, nei mesi di luglio e agosto sempre aperto
Orari della cucina: 12:00-14:00/19:00-22:00

BaT

 

,