Top Menu

Tendenze cibo dell’estate 2017: mix colorati, bevande detox e sapori esotici

Raimbow smothie

Tendenze cibo dell’estate 2017

Ferragosto è appena passato e subito ci si interroga sui cibi di tendenza in questa estate 2017 non ancora conclusa.

Sicuramente per alcuni prevale la voglia di originalità. E allora largo a smoothies super colorati, gelati roll thailandesi espressi, tè alla tapioca e tanti prodotti esotici e tropicali serviti in insalate e non solo.

Le bevande

Da registrare un inversione di tendenza riguardo al consumo di bevande alcooliche o gassate a tavola, sostituite da mix disintossicanti con cetrioli mele e carote ed energetici con banane e spinaci.

L’ultima moda in fatto di bevande sono i ‘rainbow smoothie’ a base di colori attraenti che stanno spopolando complici i social network. Successo anche per il ‘bubble tea’ a base di tè verde o nero con latte o sciroppo di frutta. Il nome deriva dal taiwanese boba che significa tapioca.

I gelati thailandesi

Tengono banco anche i gelati di origine thailandese realizzati in tempo reale davanti al cliente. Su una piastra congelata viene collocato l’ingrediente base o la crema e si procede raschiando fino a formare dei piccoli roll serviti in coppette o bicchieri e decorati con con frutta fresca, scaglie di cioccolato, noccioline o frutta disidratata.

Insalate colorate e prodotti esotici

Grande classico dell’estate le insalate multicolor, con verdure, erbette e frutta, privilegiando alimenti dai colori forti come il porpora di melanzane, mirtilli rossi, barbabietole o il giallo di peperoni, cavolfiori e mais. Nella cucina fusion largo uso di prodotti esotici e tropicali dal cocco al mango, dalla maracuja al chili, per arrivare al curry, alla soia e alla manioca, per citarne alcuni.

Tra le altre tendenze tipicamente estive c’è il ritorno delle Tapas in antipasti e aperitivi e il via libera al consumo di snack con salse come guacamole, hummus e pico de gallo.

Come si può notare ce n’è per tutti i gusti, e voi cosa preferite: i classici italiani o un pizzico di originalità esotica?

BaT

,