Top Menu

Tartufo Bianco protagonista alla Trattoria Conti

tartufo-bianco-pregiato_trattoria-contiIl pregiato Tartufo Bianco protagonista alla Trattoria Conti di Roncadelle (Brescia). Il rinomato tubero, detto anche “trifola”, ha un colore giallo paglierino e un profumo intenso dalle ricche sfumature. Si tratta di un’autentica rarità che è impossibile ottenere tramite coltivazione.

Cresce soprattutto in boschi di querce, noccioli, pioppi, roveri, salice bianco, tiglio, cerro e carpino da settembre a dicembre. Noto in particolare il tartufo bianco di Alba, che spesso dà luogo ad aste internazionali.

L’occasione è più unica che rara per approfittare del gusto squisito di questo tubero. La Trattoria Conti di Roncadelle (Brescia) propone il tartufo bianco di Alba con il risotto, i tagliolini e le uova.
Una menzione particolare merita il Panettone di pasticceria con salsa inglese e tartufo bianco, un dolce assolutamente originale che potrete gustare soltanto qui.

La disponibilità del tartufo è ovviamente stagionale. Questi piatti saranno presenti perciò fino circa al 15 gennaio e non oltre. Dunque il consiglio per tutti, appassionati e non, è il seguente: provatelo finché siete in tempo!

Pinuccia BaroniSommelier e titolare della Trattoria Conti – per gli abbinamenti vino/tartufo consiglia un Nebbiolo di qualche anno, un Barolo oppure un Borgogna. Per quanto riguarda il dolce suggerisce uno champagne con millesimo di spessore e soprattutto non giovane in modo da avere sentori e profumi degni del tartufo.

,