Top Menu

Sapori, territorio e ospitalità: Gussago tra le 100 mete d’Italia!

100 mete per l'Italia- GussagoProtagonista di oggi è il delizioso borgo di Gussago, incastonato fra i dolci declivi della Franciacorta. Recentemente riconosciuto a livello nazionale come campione di bellezza e accoglienza, è stato inserito nel volume “100 mete per l’Italia” lo scorso 16 Novembre a Roma.
Nell’ambito della stessa manifestazione, tenutasi a palazzo Madama, Gussago è inoltre stato premiato anche come uno dei primi dieci Comuni italiani a rientrare nella categoria “Premio Agrifoglio”.  Si tratta di un riconoscimento riservato alle mete d’Italia che si sono distinte per la valorizzazione delle ricchezze agroalimentari ed enogastronomiche.

Gussago

Il territorio comunale è contraddistinto da dolci pendii che circondano l’abitato, con scenari suggestivi che si susseguono nel gioco di antichi sentieri e piccole alture. La Santissima, gli antichi palazzi di villeggiatura, le case medievali e i colli.

Ma anche patria dello spiedo, delle grappe e dei vini, le vere eccellenze gussaghesi. Lo straordinario tessuto paesistico, storico, antropologico ed enogastronomico di questa contrada franciacortina è stato riconosciuto, ora più che mai, a livello nazionale.  Gussago rappresenta un campione di bellezza e accoglienza, con altre 99 località italiane, in grado di offrire cultura e buona tavola.

Il riconoscimento

La scelta delle 100 eccellenze di un’Italia meno nota si è basata sulla valutazione di un insieme di indicatori.  Bellezza dei paesaggi e il ricco patrimonio storico e culturale unito alle molteplici e antiche tradizioni. Le meraviglie dell’arte e l’originalità dello stile. La qualità dei prodotti, alimentari e non solo. Il gusto per l’ospitalità, la bellezza dei luoghi e il coraggio di fare fronte alle difficoltà.

La pubblicazione delle 100 mete d’Italia, tra le quali rientra Gussago appunto, sarà distribuita nei maggiori luoghi di turismo, di intrattenimento, nei resort e nei centri di promozione turistica.
Ottimo risultato, di cui è importante fregiarsi. Un incentivo ed una ricompensa per l’entusiasmo dei gussaghesi, da anni impegnati nella tutela del paesaggio e nella crescita qualitativa dell’enogastronomia.

Gussago potrà quindi vantarsi del titolo di Comune d’eccellenza!

, ,