Top Menu

Ristorante Stella d’Italia a Gambara: luogo ricco di storie e sapori

Ristorante Stella d'ItaliaLe buone forchette sono sempre in cerca di nuovi locali in cui gustare ricette gustose e innovative. Per tutti voi che, come noi, avete un debole per la buona cucina, abbiamo un consiglio speciale. Di recente abbiamo visitato il Ristorante Stella d’Italia a Gambara. Abbiamo scoperto un luogo ricco di storie e sapori che meritano di essere raccontati.

 

La Location

Il ristorante Stella d’Italia è gestito dalla famiglia Sandrini sin dal 1980. E nel locale si respira proprio l’atmosfera calorosa ed intima di un focolare domestico. Un simpatico benvenuto per gli ospiti è scritto sulla lavagna, ma l’autentico benvenuto ve lo daranno chef Ernesto, la moglie Milly che vi guiderà nella scelta dei vini, e le figlie Francesca e Romilda che si occupano della sala.
Al ristorante Stella d’Italia potrete sperimentare le ricette del menù, che varia con frequenza, gustare il piatto della settimana o contattare lo staff per proposte o diete particolari. Massima disponibilità e comfort nella scelta del vostro percorso gastronomico, come a casa vostra!

La Cucina

Oltre a privilegiare risorse e tipicità locali, chef Ernesto Sandrini lavora con materie prime di qualità e rigorosamente stagionali. Dunque, solo prodotti freschi e tanta, tanta fantasia. Se come noi capiterete nella settimana dell’anatra, potrete assaggiare i bigoli al torchio con ragù d’anatra, la bruschetta con fegatini d’anatra, la focaccia con ciccioli d’anatra…

Le proposte non mancano e variano con frequenza. Grande protagonista la cucina di terra, ma spazio anche al pescato marittimo, purché sia fresco e di qualità. Salumi e carni in quantità e varietà, ma senza rinunciare a leggerezza ed estetica: il cibo deve catturare non solo il palato, ma anche l’occhio.
Tutto è fatto in casa: la pasta, gli ottimi dolci e le squisite confetture (peperoncino, aceto balsamico e cipolla rossa…) in accompagnamento ai formaggi del territorio. Ottime le lumache in umido, grande classico della cucina bresciana. Ma in questo periodo sono molto apprezzati anche il manzo all’olio, il baccalà alla veneta e il tortello di zucca mantovano. Per una cucina che, come avrete capito, vanta una felice influenza dalle province limitrofe.
Ottima cucina, ottima atmosfera ed ottimo rapporto qualità/prezzo. Stella d’Italia si è ritagliata di diritto un posto nel firmamento della buona cucina, non abbiamo dubbi. E voi?

Ristorante Stella d’Italia | Gambara – Via Garibaldi, 15
Tel. 030.2072480

BaT

,