Top Menu

Le iniziative per la Rievocazione della Battaglia di Solferino e San Martino

Vista della Torre di Solferino

Foto di Claudio Pedrazzi

Manca ormai poco alla Rievocazione Storica in carne, ossa e cavalli dell’importante Battaglia di Solferino e San Martino, combattuta il 24 giugno 1859 fra gli Austriaci da un lato e gli eserciti Sardo-Piemontese e Francese dall’altro. La battaglia fu vinta da Italiani e Francesi, comandati da Vittorio Emanuele II e Napoleone III, e segnò una tappa fondamentale verso l’unità d’Italia, che si sarebbe concretizzata due anni dopo.

La battaglia è conosciuta in tutto il mondo anche perché, in seguito al grande numero di morti e feriti, ispirò a Henri Dunant l’ideazione della Croce Rossa. Nel 1871 si costituì infine la Società Solferino e San Martino al fine di onorare la memoria dei Caduti e di tutti coloro che combatterono per l’unità d’Italia. Impegnata a mantenere vivi gli ideali del Risorgimento, la medesima società gestisce e conserva i monumenti, come la Torre, i Musei e gli ossari realizzati nei due luoghi storici di San Martino e Solferino.

Nelle giornate 24 e 25 giugno si svolgeranno una serie di eventi commemorativi, culminanti con la giornata di domenica 25 giugno in cui verrà ricostruita l’intera battaglia, mettendo in scena i combattimenti e coinvolgendo i comuni di San Martino, Solferino e Pozzolengo. Sono tantissimi gli eventi in programma: la presentazione di due libri di recente pubblicazione, la simulazione della chirurgia militare da campo, uno stage di danze risorgimentali, le visite guidate agli addestramenti militari, laboratori di pittura di soldatini, esercitazioni della cavalleria, i cori dei soldati francesi, la sfilata delle truppe a Pozzolengo che anticiperà la Rievocazione della Battaglia, la ricostruzione degli accampamenti dei soldati, di un processo militare austriaco e, last but not least, concerti musicali e appuntamenti enogastronomici di degustazione di vini e tipicità gardesane e lombarde.

Dunque un evento da non perdere, per trascorrere un piacevole weekend in compagnia della grande storia d’Italia.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dell’evento: www.solferinoesanmartino.it

BaT

 

,