Top Menu

Padernello a Tavola: una cena itinerante alla scoperta del Castello

Padernello a TavolaLa serata di domenica 25 giugno si terrà Padernello a Tavola, un’originale iniziativa che unisce gastronomia e cultura nel segno della generosità e dell’impegno sociale. Padernello a Tavola è infatti una cena itinerante che vi guiderà attraverso il borgo rurale di Padernello alla scoperta dell’incantevole Castello e dei sapori del territorio presso i ristoranti Osteria Aquila Rossa, Trattoria Locanda del Vegnot, Ristorante La Bianca e La Dispensa.

È importante specificare che il ricavato di questa curiosa “cena nomade” sarà devoluto interamente per sostenere i lavori di restauro delle Antiche Sale della Servitù sul lato ovest del Castello, che diventeranno uno spazio dedicato a laboratori teatrali ed una biblioteca.

Padernello a Tavola inizierà con un aperitivo alla Dispensa, a base di spiedino di salamella con cipolla caramellata e birra artigianale del birrificio La Fenice. Si proseguirà poi per il Ristorante La Bianca, che vi accoglierà con un antipasto a base insalata estiva alla Bianca, Salumi della Norcineria di Padernello e Battuta al coltello di Fassona della Macelleria Cazzamali abbinate a Fausto, Capriano del Colle DOC bianco – Lazzari Netto, Capriano del Colle DOC bianco – San Michele.

I primi piatti si gusteranno invece alla Locanda del Vegnot: Casoncelli di Padernello e lasagnette con verdure primaverili , accompagnate da un Montenetto di Brescia IGT Marzemino – Beccalossi Enotria, Montenetto di Brescia IGT bianco – Podestà. Passeggiando si arriverà all’Osteria Aquila Rossa, pronta a deliziarvi con una porchetta a pezzi al forno con polenta e vino Rubinera, Capriano del Colle DOC rosso – Tenuta La Vigna Marzelòt, Capriano del Colle DOC rosso – Gregorio.

Ultima tappa scenografica presso il Castello, ove vi attenderà una degustazione di formaggi Ca.Bre. abbinati ai Vini del Consorzio Montenetto, una tradizionale Sbrisolona Mantovana, i pregiati distillati della Peroni Maddalena e il caffè Cartapani cinque stelle.

Una cartella menù costa appena 32 euro e vi garantirà la possibilità di ammirare, con visite guidate a gruppi, gli splendidi interni del castello.

Le Cartelle Menù sono acquistabili ONLINE oppure a Padernello presso

LA DISPENSA
Via Palazzina, 5 Padernello
Tel. 030 9948107 – Cell. 3890470011
(aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17 in poi)

FONDAZIONE CASTELLO DI PADERNELLO Via Cavour, 1 Padernello
Tel. 030 9408766

BaT

,