Top Menu

A Monticelli Brusati torna l’appuntamento più dolce della Franciacorta!

Fiera del Cioccolato in FranciacortaQuale maniera più dolce di festeggiare se non con il cioccolato? A Monticelli Brusati si avvicinano i festeggiamenti dedicati ai Santi Patroni Tirso ed Emiliano e per l’occasione torna il consueto appuntamento con il Fiera del Cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali, in programma da venerdì 17 a domenica 19 Novembre.

Il Diamantino di Monticelli

La Festa, oltre a essere una ricorrenza religiosa, rappresenta ormai un importante evento per la tradizione enogastronomica franciacortina. Tra le tante specialità del territorio proposte, Monticelli può contare, infatti, su una propria tipicità, ovvero il Diamantino, la pralina tipica del luogo creata dalle abili mani dei maestri cioccolatai Pietro Rodella e Mauro Bettinelli.

Questa prelibatezza è composta da un mix di crema di latte, miele e grappa Monticelli, il tutto avvolto da irresistibile cioccolato fondente. Sarà possibile gustare il Diamantino, insieme alle altre specialità, presso gli stand gastronomici che inebrieranno di profumi le strade del paese fino all’imbrunire.

Gli appuntamenti

Quest’anno in programma anche una novità destinata a valorizzare i produttori locali. Gli appassionati di vino avranno la possibilità di partecipare, su prenotazione, a una visita guidata con degustazione in alcune cantine presenti sul territorio franciacortino, ovvero la Cantina La Montina e la Cantina Antica Fratta.
Inoltre, come da tradizione, sarà possibile degustare menù speciali dedicati al cioccolato preparati in occasione della festa dai ristoranti del paese.

All’Hostaria Uva Rara, ad esempio, il menù è davvero accattivante. Si inizia con dei crostini con lardo, caviale di cioccolato e castagne, segue un risotto al cacao e peperoncino, un filetto di maiale rosolato con salsa all’arancio e fondente, per finire con il dolce dal nome “Re Cioccolato”.

Perché, quindi, non concedersi un fine settimana all’insegna della dolcezza e delle specialità del territorio!

Per ulteriori informazioni sull’evento visitare https://goo.gl/zWwi8W

Per ulteriori informazioni sul menù proposto e prenotazioni visitare https://goo.gl/dxp88P

, , ,