Top Menu

Appuntamento col Mercato della Terra serale al Castello di Padernello

Mercato della Terra serale | PadernelloIl 15 luglio alle 19:30 al Castello di Padernello avrà luogo l’edizione serale dei Mercati della Terra, il progetto Slowfood che promuove il cibo buono, sano e radicato nel territorio, contribuendo alla creazione di un’economia locale in cui il compratore può confrontarsi direttamente con i piccoli agricoltori e produttori artigiani.

Per l’occasione i produttori allestiranno un vero e proprio buffet sotto le stelle, naturalmente non mancherà il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la visita al mercato.

A questo proposito saranno presenti al Mercato anche la Comunità del Cibo e la Comunità di Apprendimento legate al progetto “Orto in Condotta” che favorisce l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole.

In occasione di questa speciale edizione serale del Mercato della Terra, potrebbe facilmente venire appetito. Padernello offre diverse soluzioni ai sinceri amanti della buona tavola: citiamo ad esempio la Locanda del Vegnot, realizzata nella Cascina Vignotto, precedentemente deputata alla produzione del vino. La Locanda, che ha sapientemente mantenuto l’architettura e gli arredi ottocenteschi, offre una cucina rustica e casereccia animata da una notevole vena creativa. Salumi e piatti di carne sono protagonisti…

LOsteria dell’Aquila Rossa, in forte sinergia con il Castello, presenta in un suggestivo ambiente d’altri tempi, ristrutturato serbando grande rispetto verso l’impianto precedente, una cucina tradizionale a base di carne e piatti delle “basse” come mariconde, casoncelli, brasati e stracotti, non trascurando però qualche influenza dalle vicine specialità mantovane, piacentine e cremonesi.

Infine, il Ristorante La Bianca, anticamente una stalla, si dedica invece prevalentemente a una raffinata cucina di pesce. Abbinando con maestria qualità, gusto e delicatezza, il locale propone pesce di mare preparato e cucinato secondo la tradizione mediterranea, offrendo piatti come il risotto agli scampi e la catalana di crostacei.

Non resta che lasciarsi andare “dove vi porta il gusto”…

BaT

,