Top Menu

A Marone torna la Festa dell’Olio Novello!

Festa dell'Olio Novello - MaroneL’Olio Extravergine d’Oliva

L’Olio Extravergine d’Oliva è uno dei prodotti italiani più noti in tutto il mondo ed è sempre ospite d’eccellenza sulle nostre tavole. Fra i tanti oli italiani di qualità, quelli della provincia di Brescia meritano una menzione speciale. Sono noti per le loro caratteristiche organolettiche, ma soprattutto per la loro stupefacente olivicoltura in terre settentrionali. Solitamente con un clima meno adatto a queste coltivazioni.
Per valorizzare e celebrare l’olio d’oliva bresciano, sono nate negli anni diverse manifestazioni che ne promuovono la qualità. Una di queste, e anche una delle più popolari, è la Festa dell’Olio Novello di Marone, in programma il 25 e 26 Novembre.

La festa a Marone

La località di Marone, sulle rive del lago d’Iseo, ospiterà la quarta edizione della manifestazione. Per l’occasione verrà allestito un suggestivo villaggio agroalimentare, ricco di stand gastronomici ma anche di numerosi appuntamenti culturali e con l’intrattenimento.

L’olio extravergine d’oliva sarà, quindi, il principale protagonista, ma non mancheranno gli altri prodotti locali d’eccellenza e delle tradizioni artigianali. Dunque, stand gastronomici, opportunità di degustazione, concorsi, convegni, cene a tema, mestieri in piazza e tanta musica.

Il Programma della manifestazione

Nelle due giornate della manifestazione, fin dal mattino, verranno aperti al pubblico stand espositivi con una vasta scelta di oli e prodotti tipici locali. Ampio spazio sarà dedicato a degustazioni sensoriali dell’Olio Extra Vergine, dimostrazioni di tecniche di olivicoltura e show cooking gastronomici.

Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, torna l’Expo Olio Sebino e DOP Laghi Lombardi. Quest’anno, sarà inoltre possibile, per tutti i visitatori, esplorare il frantoio Vela e il Mulino Storico Panigada, effettuando assaggi in loco oltre che nelle locali norcinerie. Nella giornata di Domenica, invece, sarà presentata ufficialmente la Soppressa DE.CO di Marone e verranno offerti, anche, vin brulé, mondolata e frittelle a cura di Gruppo Alpini e Pro Loco.

I menù dedicati nei locali

Anche quest’anno, per l’occasione, i ristoratori e i locali del paese offriranno menù a tema, preparati con prodotti tipici da abbinare all’olio novello di Marone, come ad esempio la nota Trattoria Glisenti, che fino a domenica propone uno speciale menù.
Una tappa da non perdere, dunque, per gli appassionati dell’olio d’oliva e più in generale delle eccellenze agroalimentari del territorio bresciano e del Sebino!

BaT

, ,