Top Menu

L’Aquila Rossa di Padernello, dove gustare la cucina tipica delle Terre Basse

Osteria Aquila Rossa | PadernelloNella Bassa Bresciana si trova un posto quasi magico, un paesino incantevole immerso nel verde, che probabilmente non tutti conoscono. Si tratta di Padernello, un borgo piccolo ma grande nella sua tradizione storica e culturale: guardiano è il suo maestoso castello. Questa è la suggestiva cornice nella quale si trova l’Osteria Aquila Rossa, una delle più antiche in Italia.

L’osteria di una volta

Quando si parla di osteria nella bassa bresciana il ricordo ci riporta a quella tipica della civiltà contadina nata nell’Ottocento, di grande attrazione popolare, i cui locali erano il fulcro della vita comunitaria e i protagonisti il buon vino, il gioco delle carte e i cori degli allegri commensali. Nella seconda metà del secolo scorso il concetto di osteria è tuttavia entrato in crisi in seguito all’evoluzione della società nelle sue forme di vita. Numerosi vecchi locali sono stati trasformati senza lasciare tracce del passato. Tuttavia la storia dell’Aquila Rossa è ben diversa.

Nei muri la storia

La tradizione vuole che l’Osteria fosse, sin dal Medioevo, una vera e propria Posteria, ovvero un importante centro polivalente, un luogo di riunione dove trascorre il tempo libero, ma anche un negozio di generi alimentari, una stazione per diligenze e cambio cavalli, nonché centro per la posta. In seguito al decadimento e all’abbandono di Padernello negli anni ’70, anche l’osteria venne abbandonata, fortunatamente, però, non del tutto. Negli anni ‘90 venne presa in mano dalla Associazione Amici di Padernello, consapevole della sua importanza. L’obiettivo era restaurare l’Osteria senza spogliarla della sua storia, e mantenere vivo il dialogo con la memoria. La nuova Osteria Aquila Rossa è stata ricostruita non sulle ceneri, ma con le stesse ceneri di quella antica, seguendo il solco della tradizione. I muri raccontano ancora oggi la loro storia e nelle sale del locale resistono e si ripropongono i segni del passato.

La cucina

La cucina odierna è in perfetta sintonia con l’Osteria, accogliente e di carattere. Si tratta di una cucina tipica dai sapori genuini, caratterizzati esclusivamente da prodotti nostrani di qualità e ricette fortemente legate alla tradizione delle Terre Basse. Vengono oggi proposti, infatti, sapori tipici, quali il Salmì di lepre, i Bigoli al pestöm, le Mereconde, i brasati e gli arrosti, affiancati da un’ottima scelta di carni cotte alla griglia o alla brace, come la tagliata di cavallo e le costolette d’agnello. Il tutto accompagnato da ottimi vini della cantina  locale. Ampia scelta tra i menù degustazione proposti, per soddisfare a pieno le esigenze di ognuno.

L’invito è quindi quello di dedicarsi una giornata nell’antico borgo, regalarsi un ottimo pasto all’Osteria Aquila Rossa e passeggiare nelle vie del paese fino al castello, per apprezzarne la storia e capire i valori tradizionali della convivialità e dell’osteria.

Osteria Aquila Rossa | Borgo San Giacomo Padernello, Brescia
Via Cavour 9 | Tel. 030 948 222

,