Top Menu

La ricetta della Caponata di Melanzane: un piatto per l’estate!

Caponata di melanzaneGustosa ricetta della tradizione povera, in particolare in Sicilia e nel Meridione, la Caponata di Melanzane è un piatto di facile preparazione, economico, delizioso e soprattutto adatto nel periodo estivo, quando la melanzana è di stagione.

Per chi non lo sapesse, la melanzana è un ortaggio estremamente particolare, sia per la sua storia che per la sua natura. Originaria dell’India e portata in occidente dagli Arabi, la melanzana arrivò in Europa non prima del 1500 e conserva nel nome la sua provenienza.

Chiamata in arabo al-badingian, da cui deriva il francese aubergine, in Italiano antico era la “petronciana”, poi evoluta in “melanciana” per enfatizzare la sua natura di “mela-insana”, ovvero non commestibile da cruda, al contrario della mela.

Ecco qui  di seguito, la ricetta della Caponata di Melanzane:

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane
3 cipolle
Pomodori a grappolo 500 g
1 costa di sedano
Olive verdi denocciolate 100 g
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai d’aceto di vino bianco
Sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, tagliate le melanzane a cubetti senza sbucciarle, salatele e lasciatele sgocciolare per 30 minuti. Dissalate quindi i capperi sotto acqua corrente e tagliate la cipolla, sedano e pomodori a pezzetti. Riempite una padella con olio d’oliva quanto basta e friggetevi le melanzane, mentre in un’altra casseruola fate rosolare a fiamma bassa sempre in olio extravergine d’oliva le altre verdure spezzettate.

Aggiungete poi olive e capperi, aggiustando di sale e pepe. Dopo circa 25 minuti, sfumate con l’aceto e incorporate lo zucchero. Infine aggiungete i cubetti di melanzana fritti e cuocete per altri 5-6 minuti. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la caponata.

Servitela fredda… e buon appetito!

BaT

,