Top Menu

La carne sintetica: tra realtà e fantascienza

Carne sintetica

Sembra una notizia uscita da un film di fantascienza, invece è la pura verità. In un futuro non troppo lontano, si parla di un paio di anni, sulle nostre tavole arriverà la carne sintetica o carne artificiale che dir si voglia.

Cos’è la carne artificiale

Facciamo un passo indietro per chiederci cosa sia questa “fantomatica” carne sintetica. Non è altro che un prodotto di laboratorio ottenuto, per il momento, utilizzando siero bovino fetale preso da un animale macellato. Il prezzo è attualmente esorbitante e si stanno ancora cercando soluzioni per poter procedere ad una produzione di massa senza l’uso dei derivati animali di cui accennato sopra.

Le ricerche

Se siete curiosi di sapere dove siano più avanzate queste sperimentazioni la risposta è davvero facile: gli USA. Qui hanno iniziato a darsi battaglia, a suon di date, alcune start up, una delle quali ha dichiarato di voler lanciare il prodotto sul mercato entro la fine del prossimo anno.

Diverse, a livello mondiale, le aziende impegnate alla produzione della carne sintetica o “carne pulita”, come amano definirla gli addetti ai lavori. Nessuno però era ancora arrivato a sbilanciarsi nel fissare una data precisa così vicina nel tempo.

La sfida

La sfida non riguarda il procedimento, che è ormai noto, il problema principale è piuttosto quello degli alti costi di produzione che impediscono a questa nuova frontiera della ricerca di sbarcare sugli scaffali dei supermercati.

Noi facciamo un’unica riflessione: sarà solo una moda per soddisfare il nuovo esercito di vegani e animalisti o una scommessa nell’ottica della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta?

BaT

,