Top Menu

In bici sulle Colline Moreniche del Garda fra splendidi paesaggi e monumenti storici

Le Colline Moreniche del GardaLe bellezze del territorio del Garda non si esauriscono certo sulle sponde del Lago. Nell’entroterra di Desenzano si sviluppa l’anfiteatro morenico, un susseguirsi di cerchie collinari e piccole aree pianeggianti e palustri formatisi durante le ultime glaciazioni. Questo paesaggio dolce e sinuoso racchiude panorami incantevoli, luoghi storici e sapori da scoprire.

Il Comune di Desenzano offre diversi itinerari ciclabili per chi volesse unire l’utile al dilettevole e quindi mantenersi in forma visitando gli splendidi dintorni – senza però allontanarsi troppo dallo specchio d’acqua blu pavone del Lago. I percorsi sono classificati secondo la lunghezza, la difficoltà e i luoghi visitabili.

Esiste, per esempio, il percorso 05, per chi volesse approfondire la conoscenza della campagna e delle frazioni intorno a Desenzano (A-E). Partendo dalla stazione ferroviaria, questo percorso si snoda attraverso alcune suggestive frazioni rurali come San Pietro e San Giuseppe Montonale (D), includendo la visita alla Torre Monumentale e all’interessante storica pieve di San Zeno. Si tratta di un percorso facile e adatto a tutti, anche ai bambini.

Oppure si potrebbe optare per l’itinerario 02, altrettanto accessibile. Questo itinerario si addentra più in profondità nelle dolci colline moreniche, sfilando attraverso gli agriturismi e le cascine e i caratteristici colli coltivati a vigneti, fino allo storico borgo di Pozzolengo (C). Qui potrete ammirare il castello medievale, costruito fra il 9° e il 10° secolo per difendere la popolazione dalle scorribande dei barbari. Al suo interno anche un’antica pieve, San Lorenzo, costruita nel 1300.

Una seconda testimonianza storica che potrete trovare proseguendo lungo il percorso, più recente della prima, è la Torre di San Martino (B), edificata nel 1880, che commemora la grande battaglia che vide opposti Italiani e Austriaci nel 1859 e rappresentò una tappa fondamentale verso l’Unità d’Italia.

Per chi volesse saperne ancora di più, esiste inoltre la “Guida al Territorio di Desenzano del Garda”, disponibile presso l’ufficio del Turismo, una guida comprensiva di tutte le attrattive del territorio che presenta anche tre tracce ciclabili, Gialla, Rossa e Verde.

Desenzano e le colline moreniche vi attendono dunque, pronte a rivelare lungo il percorso una serie ininterrotta di gioielli paesaggistici, storici e gastronomici!

desenz

Tutti i percorsi qui: http://www.gardabelloebuono.it/Ciclabili

BaT

 

, ,