Top Menu

In Italia e nel mondo record di brindisi per le festività, allora… in alto i calici!

Brindisi 2017Assodato che il buon cibo sarà uno dei protagonisti sulla tavola delle feste, anche gli spumanti stappati in abbinamento faranno sicuramente la loro parte.

Lo spumante italiano

È di questi giorni la notizia che, con un incremento a due cifre (11%) delle bottiglie vendute al di fuori dell’Italia, lo spumante del nostro paese farà segnare un record storico di brindisi Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo.

Possiamo aggiungere, per chi non lo sapesse, che la maggior parte della produzione nazionale di vini spumanti, è destinata all’estero. Quest’anno però, sulla base delle spedizioni registrate dall’Istat nei primi otto mesi, non sono mai state così numerose le richieste di bollicine italiane. Sul mercato mondiale i nostri spumanti dominano nettamente in quantità nei brindisi davanti allo champagne.

Proprio una bella rivincita nei confronti dei nostri cugini d’oltralpe!

Alcuni dati

Analizzando in dettaglio in nostri estimatori, troviamo gli Inglesi al primo posto in qualità di nostro maggiore mercato a livello mondiale, con un incremento, nel 2017, del 13%. In buona posizione anche gli Stati Uniti che fanno registrare un aumento nelle importazioni del 16%, complice forse anche il successo un altro nostro prodotto nazionale tipico delle feste: il Panettone Artigianale.

Parlando di Vini Bresciani, il Franciacorta, in compagnia dei più noti spumanti nazionali, sfida ormai alla pari il più blasonato Champagne francese.

I brindisi delle festività

Ultimo sguardo ai brindisi delle Festività natalizie e di Capodanno nel belpaese. Secondo l’Osservatorio statistico economico (Ovse) saranno oltre 68 milioni le bottiglie di spumante stappate globalmente in Italia dal 7 dicembre al 7 gennaio, per una crescita del 4% sul 2016. In pratica più di 2 milioni di bottiglie al giorno, con due momenti clou: 11 milioni di tappi in volo per il Santo Natale e 38 milioni per salutare l’arrivo del 2018.
Non per niente le bottiglie di spumante rappresentano uno dei regali più gettonati sotto l’albero.

Che dire, in alto i calici e… brindate bresciano!

, ,