Top Menu

Il cibo e il vino comunicano… a chi li sa ascoltare!

abinamento vino ciboCazzago San Martino.
Febbraio-Marzo 2016.

Spesso la conoscenza del cibo è bassissima o distratta. Meno del 35% degli italiani infatti, conosce la differenza tra uno spumante e un prosecco, tra un olio extra vergine e un olio di semi. Ecco allora che questi freddi mesi invernali saranno la giusta occasione per deliziare mente e palato.

Riccardo Lagorio, uno dei massimi esperti in fatto di enogastronomia, aspetta tutti i partecipanti ad un ricco percorso di degustazioni guidate, con l’intento di generare curiosità e interesse verso gli aspetti visivo, olfattivo e gustativo, talvolta sottovalutati.

I cinque incontri di educazione alimentare hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza delle tecniche di assaggio e di guida comparata. Le location saranno solo alcune delle più prestigiose aziende vinicole della Franciacorta a Cazzago San Martino, nello specifico: Biondelli; Il Castello Orlando; MontenisaPriore e infine, la Tenuta Ambrosini.

Gli appuntamenti saranno così suddivisi:
1° incontro: lunedì 15 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30. L’appuntamento, dal titolo “BERE BENE E’ VIVERE BENE” prevede rudimenti di assaggio comparato dei vini: descrizione del colore, dei profumi e dei sapori.

2° incontro: lunedì 22 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30 . “PICCOLO E’ BELLO” è il fil rouge della serata, in cui protagonisti d’eccezione saranno i vini di 5 aree bresciane meno note: Botticino DOC, Capriano del Colle DOC, Montenetto IGT, Cellatica DOC, Valcamonica IGT.

3° incontro: lunedì 29 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30. L’appuntamento, “COME RICONOSCERE UN EXTRA VERGINE”, elargirà nozioni base per la conoscenza di un olio elaborato, con olive di diverse varietà: dalla Coratina della Puglia alla Nocellara del Belice della Sicilia, dalla Bosana coltivata nel nord della Sardegna fino alla Bianchera del Friuli, per arrivare al Leccino, diffuso in tutta Italia.

A marzo, il 4° incontro è martedì 1, dalle 20.30 alle 22.30 con “NON SOLO SALAME”: un approfondito avvicinamento alla conoscenza dei salumi.

Il 5° e ultimo incontro: lunedì 7 marzo, dalle 20.30 alle 22.30. Un finale scoppiettante con: “CINQUE SPUMANTI PER CINQUE SALUMI”, in cui i salumi saranno abbinati al Franciacorta DOCG delle aziende vinicole di Cazzago S. Martino.

ISCRIZIONI: Le adesioni devono pervenire entro lunedì 8 febbraio 2016 tramite mail a prolococazzago@gmail.com.
COSTO: l’intera quota di iscrizione al corso è di € 110,00 a partecipante, da versare all’atto dell’iscrizione alla Proloco comunale di Cazzago San Martino.

BaT

 

, ,