Top Menu

Ground Music Festival – “Dalla terra, le sue armonie”

Ground Music Festival - “Dalla terra, le sue armonie”Oggi prende “ufficialmente” il via l’estate, stagione ricca di eventi pronti ad animare il tempo libero e farci respirare aria di vacanza anche a casa nostra. Quest’anno è in programma, a partire da venerdì 23 giugno il Ground Music Festival – “Dalla terra, le sue armonie”: il Festival Jazz itinerante in Franciacorta e Valtrompia.

 

L’evento

Un evento alla sua prima edizione ma già carico di aspettative. Pensato come una rassegna itinerante e diretto dal musicista bresciano Gabriele Mitelli, ospiterà artisti italiani e internazionali, anche con produzioni originali, mostre e presentazioni, all’interno di location uniche tra Franciacorta e Val Trompia, combinando natura, musica, vino, ma anche cucina tradizionale e impegno sociale.

L’inagurazione

L’inaugurazione di venerdì 23 giugno è affidata all’Enrico Rava New Quartet, in concerto alle ore 19:00 presso l’azienda agricola “Lo Sparviere” di Monticelli Brusati. Stesso giorno ma orari e palco diversi (ore 22 all’Alberodonte di Rodengo Saiano) per l’esibizione di OoopopoiooO con Valeria Sturba e Vincenzo Vasi.

Il programma

Il programma è davvero ricco e articolato, e prevede un susseguirsi di eventi culturali, concerti Jazz e degustazioni che, a partire dal 23 giugno, arrivano fino a domenica 2 luglio giorno di chiusura della manifestazione.
Il Ground Music Festival nasce come un contenitore di musica, cultura e idee e prende ispirazione dal luogo in cui è stato concepito, la Franciacorta. Protagoniste saranno, infatti, le cantine di alcuni produttori vitivinicoli della Franciacorta, veri e propri capolavori architettonici, e le Aziende Agricole Montane della Valle Trompia: storiche malghe inserite in luoghi naturali e suggestivi, ora pronte a contenere il presente e le nuove forme d’arte.

In un Festival pensato nel rapporto fra arte e territorialità, non solo musica e vino a riempire le serate, ma anche cibo e impegno sociale.
Durante il Ground Music Festival, infatti, si terrà una produzione artistica a Villa Breda a Cellatica e parte del ricavato andrà in beneficenza all’Associazione di Volontariato Angeli che gestisce questo spazio da anni con l’aiuto dei propri utenti; contemporaneamente, la storica “Trattoria del Gallo” di Rovato promuoverà piccole aziende del territorio franciacortino con piatti a km0 durante gli eventi.

Per l’occasione il Ristorante Hostaria Uva Rara propone un menù speciale con il 10% di sconto ai possessori di un biglietto della rassegna.

Info e prenotazione dei biglietti su
www.groundmusicfestival.com
info@groundmusicfestival.com

,