Top Menu

Festival Franciacorta d’Estate: evento imperdibile per gli amanti di cultura e cucina

17.06_Festival FranciacortaIl prossimo weekend, 17 e 18 giugno, torna il Festival Franciacorta d’Estate, organizzato dalla Strada del Franciacorta. Sarà una grande festa in cui vini, piatti, chef e vignaioli saranno protagonisti, per rendere indimenticabile un evento ormai amatissimo da tutti gli enoturisti italiani e stranieri.

Nella giornata di sabato 17 il tema principale sarà l’enogastronomia locale: le cantine, le aziende di prodotti tipici e le distillerie apriranno le porte ai visitatori e organizzeranno visite guidate e degustazioni per svelare i segreti delle eccellenze franciacortine.

In serata, ristoranti, trattorie e agriturismi associati alla Strada del Franciacorta proporranno su tutto il territorio un personalissimo menù Festival dedicato alla cultura enogastronomica locale.

Domenica 18 giugno invece, il Festival dà appuntamento ai visitatori nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, una fra le più suggestive dimore nobiliari franciacortine. Nei suoi giardini e frutteti secolari, il Palazzo farà da cornice ad un raffinato Brunch Pic Nic con piatti d’autore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta. Lo Chef Ennio Zanoletti dell’Hostaria Uva Rara preparerà il Raviolo di tinca ripiena, con burro di malga e formaggella camuna.

Una grande festa en plein air all’insegna del gusto, che vedrà impegnati Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni. Nei Banchi d’assaggio saranno messe in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica per conoscere da vicino i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida competente.

Dalle 18.00 in poi, lo scenario cambierà, per dar spazio all’Aperitivo e alla festa finale con un unico, grande Banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, accompagnati da pizza e barbecue, con sottofondo di musica. A corollario della giornata, in programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio.

La Franciacorta dunque accoglie con entusiasmo e tante iniziative gli enoturisti, ma anche gli amanti dell’arte, della cultura, del nordic walking e dei tour in bicicletta. Disponibili anche vari pacchetti convenienti per chi vorrà trascorrere il weekend in hotel, agriturismi, campeggi, dimore storiche o bed&breakfast.

Per maggiori informazioni visita il sito www.bresciaatavola.it

BaT

 

,