Top Menu

E’-ti-ca Festival al Castello di Padernello

etica-festival
Nell’ambito di è-ti-ca FESTIVAL ESTIMONI | MEMORIE | IDEE per il bene comune
in collaborazione con il Comune di Borgo San Giacomo.

Il Buono e il Cattivo.
Vittorio Fusari (lo Chef) e Padre Ermes Ronchi (Monaco) affrontano l’origine dell’etica …
La provincia di Brescia ospita la prima edizione di E’-ti-ca Festival, un progetto accolto e fortemente voluto da Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Quanto è necessario alla vita dell’ uomo il superfluo? E quanto l’effimero sembra essere irrinunciabile? Nell’epoca in cui la bulimia è totale e gli atteggiamenti compulsivi non si limitano all’ ambito alimentare, cosa può significare ambire ad avere qualcosa di più del pane quotidiano (e quel che ne segue ?). Mida, che muore di fame in mezzo all’oro, invidia il passero contento di un grano di miglio. Ma l’errore di Mida non è tanto quello di desiderare l’oro, quanto di non aver valutato il valore del granello di miglio.

Quando: Martedì 18 Ottobre 2016 | 20:30
Dove: Castello di Padernello a Padernello di Borgo San Giacomo Via Cavour, 1

Vittorio Fusari: classe 1953 è uno Chef di primo piano nel panorama Bresciano e non solo
Prima di fare il cuoco è stato capostazione nella città natale di Iseo.

Per tanti anni dal 1981 ha guidato Il Volto, un’osteria dove poter degustare grandissimi vini mangiando ottimi bocconi. Sei anni dopo, sarebbe stata la volta delle Maschere, ristorante di alta cucina d’autore, una gustosissima avventura proseguita fino al ’95 con la sua chiusura e il trasferimento della sua anima “alta” nella cucina del Volto.

La cucina di Fusari è così caratterizzata da alchimie che da qualche anno riproduce alla Dispensa Pani e Vini di Franciacorta di Bornato di Adro, un magico locale pulifunzionale costruito con la complicità di Vittorio Moretti. E, dal 2015, anche a Milano, al Pont de Ferr.

Padre Ermes Ronchi: frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, è nato nel 1947 a Racchiuso di Attimis in Friuli (UD). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia facoltà teologica Marianum; inoltre a Parigi, all’Institut Catholique e alla Sorbona, ha approfondito le scienze religiose e antropologiche cimentandosi in una ricerca sul monachesimo primitivo. Attualmente vive nel convento di san Carlo al Corso Milano, di cui è priore e dove dirige il centro culturale Corsia dei Servi. Docente al Marianum, è autore di testi vari. Ha curato per cinque anni il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno e collabora ad oggi con diversi giornali e riviste. Nel 2016 ha predicato degli esercizi spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana.

Dove mangiare a Padernello:
Brescia a Tavola consiglia la Locanda del Vegnot

 

, ,