Top Menu

Una domenica alla scoperta di Borgo San Giacomo e del miele locale!

Chiesa Parrocchiale di Borgo San GiacomoAvete mai esplorato il Parco Oglio Nord? Si tratta di un parco fluviale, che prende il nome dall’omonimo fiume, una zona naturale ancora parzialmente incontaminata, che occupa buona parte della provincia bresciana. Lungo questo parco si incontrano numerosi borghi, paesi e castelli che arricchiscono il paesaggio e testimoniano, contemporaneamente, la storia di queste località. Oggi, però, vogliamo attirare la vostra attenzione su un’iniziativa in programma a Borgo San Giacomo.

L’iniziativa

Se volete fare un piccolo viaggio alla scoperta di luoghi e sapori potete partecipare nella giornata di domenica 15 Ottobre a un’esclusiva visita guidata a Borgo San Giacomo, uno degli incantevoli luoghi che costeggiano il parco, proposta in abbinamento a una magnifica esperienza di apicultura. La giornata è organizzata dall’associazione ArteconNoi, un’impresa tutta al femminile di Brescia, che si avvale di guide e accompagnatrici turistiche certificate. Da sempre l’associazione promuove la scoperta dei territori di Brescia e provincia, attraverso escursioni tradizionali e non convenzionali, pensate per farne scoprire le bellezze. Non viene trascurato l’aspetto enogastronomico, considerato che le piccole realtà locali offrono prodotti di qualità, come salumi, formaggi, miele, vini e marmellate e  da sempre hanno influenzato e plasmato la storia e le caratteristiche del territorio.

La visita

La giornata di domenica inizierà alle ore 15,00 con il ritrovo dei partecipanti davanti alla Parrocchiale di San Giacomo. Successivamente avrà inizio la visita guidata del Borgo, che comprende l’ingresso esclusivo al Cimitero Napoleonico, alla Chiesa dell’Immacolata e alla Chiesa di San Rocco. Terminata la visita, ci si sposterà autonomamente alla sede della Apicoltura Mombelli Facchinetti dove, oltre all’incontro con i produttori, verrà offerta una degustazione dei loro più gustosi prodotti. La giornata terminerà alle ore 18.30 circa.

Informazioni

Costo totale € 5 a persona
Per info e prenotazioni tel. 333.6424884 – 331.4669449

Per chi, terminata la visita, desidera soffermarsi a cena nella zona Brescia A Tavola consiglia per voi:
Osteria Aquila Rossa, Via Cavour 9, Padernello di Borgo San Giacomo
Ristorante La Bianca, Via Palazzina 5, Padernello di Borgo San Giacomo
Locanda del Vegnot, Via Fornello 10, Padernello di Borgo San Giacomo

BaT

,