Top Menu

Degustazioni estive sul Lago di Garda

Degustazioni sul Lago di GardaL’estate è l’occasione giusta per fare un giro sul Lago di Garda. Diverse aziende del territorio propongono visite guidate e degustazioni talvolta anche gratuite dei loro prodotti. Oggi vi diamo qualche suggerimento:

Comune di Tremosine: Degustazioni a Alpe del Garda
Alpe del Garda nasce dalla passione di contadini e allevatori verso un mondo, quello dell’agricoltura montana, che si sta allontanando sempre di più dalle nostre tavole. La dedizione, l’impegno ed il sacrificio di queste persone è iniziato nel 1980 e, con caparbietà, portato avanti negli anni. Oggi, andando all’Alpe del Garda, avrete la fortuna di apprezzare la bontà di una tradizione che ha tramutato in un’esperienza del gusto. Potrete visitare il caseificio, lo spaccio dove trovare i prodotti tipici del Parco Alto Garda e agriturismi dove gustare le prelibatezze del territorio. Nell’accogliente sala degustazioni, potrete deliziare il vostro palato con alcuni dei migliori prodotti presenti nel nostro spaccio.

Le degustazioni sono gratuite e si svolgono nei mesi estivi dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Alpe del Garda
Via Provinciale 1 – 25010 Tremosine (BS)
Tel +39 0365953050
Web www.alpedelgarda.it

Comune di Soiano del Garda – Le degustazioni al Frantoio Manestrini
Sulla sommità di una collina della Valtènesi dove nel 1300 c’era un convento nel 1960 nasce il primo impianto di molitura dell’Azienda Agricola Manestrini. Da oltre 50 anni quest’azienda produce olio extravergine di oliva di alta qualità grazie alla costante innovazione tecnologica e alla cura delle cultivar tipiche di questo territorio. L’attenzione ai vari processi di lavorazione, dal campo alla bottiglia, ha portato a conseguire numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Ogni martedì sera il Frantoio Manestrini offre ai suoi ospiti una visita guidata dell’oleificio di famiglia. La visita è accompagnata dalla degustazione dei prodotti tipici del Garda: olio extravergine d’oliva, oli aromatizzati, aceti, vino, patè di olive, verdure sott’olio.

Frantoio Manestrini
Via Avanzi, 7 25080 Soiano del Lago (BS)
Tel +39.0365.502231
E-mail info@manestrini.it
Web www.manestrini.it

Orari: 17.30 Mar (su prenotazione).
Per gruppi formati da minimo 6 persone è possibile effettuare la degustazione in altri giorni della settimana e organizzare il servizio bus navetta.

Comune di Manerba del Garda – Le degustazioni alla Cantina Avanzi
L’azienda Agricola Avanzi – nata nel 1927 – oggi produce vino ed olio e viene gestita da una delle più antiche famiglie della Valtenesi. La Cantina è stata completamente adeguata nel 2007 trasformandola in una struttura moderna e adatta a creare vini ancora più stupefacenti. La nuova cantina è stata realizzata combinando i suoi ampi spazi alle migliori attrezzature. Oggi tutti coloro che visitano la Cantina Avanzi hanno a disposizione un’ampia sala di degustazione, dove in un luogo magico i vini Avanzi possono essere scoperti e degustati. L’altro prodotto di famiglia è l’Olio Extravergine di oliva.

Visita la Cantina Avanzi quando preferisci tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Per disponibilità, programma e tariffe – specificando se piccolo gruppo o grande gruppo:

Avanzi – Per visite e degustazioni:
Via Trevisago, 19 – Manerba del garda (BS)
Cell. 331.7727486 (Monica)
Tel. +39.0365.55 13 09
Web www.avanzi.net

Comune di Moniga del Garda – Le degustazioni della Cantina Costaripa
Costaripa, una questione di stile dal 1936. L’azienda agricola Costaripa è situata nel cuore della Valtenesi a Moniga del Garda circondata da vigneti. Il progetto architettonico, che si scorge anche dalle rive del Lago di Garda, ridisegna i lineamenti della terra circostante e tramite l’utilizzo di materiali naturali si fonde completamente nella morfologia del luogo nel completo rispetto dell’armonia del territorio. L’azienda, nel suo stretto rapporto con l’uomo, apre le sue porte a visite e degustazioni guidate per assaporare insieme storia e tipicità dei nostri vini, per poter degustare i rosè. Attrezzati per ricevere privati e gruppi fino ad un massimo di 35 persone. Ogni visita è accompagnata da una degustazione finale. Disponibile in varie possibilità.

Costaripa – Per visite e degustazioni:
Via della Costa n.1/A – 25080 Moniga del Garda
Tel +39.0365.502010
Web www.costaripa.it

Orari:
14:30-18:00 Giov-Ven
10:00-12:30 | 15:30-18:00 Sabato

Comune di Desenzano del Garda – Visite in cantina e degustazione guidata Azienda Agricola Cà Maiol
L’Azienda Agricola Cà Maiol si compone di quattro cascine: la più antica, edificata nel 1710 dal notaio desenzanese Sebastiano Maioli e dal 1967 sede principale dell’attività è Cà Maiöl. L’ampia cantina interrata – gioiello di tecnologia e avanguardia – è il simbolo di un’azienda che trae energia vitale dalla sua capacità di rinnovarsi. Costruita nel 2000 la nuova cantina è dotata di attrezzature di moderna concezione adatte a tutelare la qualità e la tipicità del vino. Impianti per la vinificazione e l’imbottigliamento ad alto contenuto di tecnologia non tradiscono mai il desiderio di produrre vini di qualità, fatti secondo tradizione. L’Azienda Agricola Cà Maiol apre il cancello della tenuta e le porte della cantina per guidarvi in un percorso di emozioni sensoriali. E’ possibile scegliere tra diversi Tour, oppure organizzare la vostra visita in cantina ad hoc in maniera assolutamente esclusiva.

Le visite in cantina si effettuano solo previa prenotazione e disponibilità.
Azienda Agricola Cà Maiol
Via dei Colli Storici, 119 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel +39.030.9910006
E-mail per Eventi/Visite guidate: visite@camaiol.it

BaT

,