Top Menu

Chef Raimondo Accardo de Al Borgo Antico: un percorso creativo fra varie tradizioni culinarie

Raimondo Accardo | Chef Al Borgo Antico - BedizzoleIl circuito Brescia a Tavola vi porta oggi a fare la conoscenza di chef Raimondo Accardo, capo di brigata del ristorante Al Borgo Antico di Bedizzole, un angolo caratteristico e romantico dell’entroterra Gardesano. Ci siamo infatti molto incuriositi assaggiando i piatti di questo locale, che alla cucina di territorio veneto-bresciana abbina vari piatti a base di pesce e, dulcis in fundo, numerose ricette personali e molto creative.

Per cui abbiamo chiesto allo chef Raimondo Accardo di raccontarci la sua storia: “Sono nato a Torre del Greco e in quell’area ho lavorato in diversi ristoranti che proponevano una cucina a base di pesce. Una tradizione che ho portato con me nel 1996, quando mi sono trasferito nel bresciano”.

E difatti i sapori e i profumi meridionali traspaiono immediamente dai piatti di pesce del Borgo Antico, in cui aglio, peperoncino, basilico e prezzemolo si percepiscono compiutamente e intensamente.

“Tuttavia”, aggiunge lo chef ridendo, “ho vissuto 21 anni al sud e 21 anni al nord, quindi si può dire che io sia metà e metà. E dalla cucina del nord ho appreso la grande tradizione del pesce di lago, ma anche i piatti tipici e regionali come i casoncelli e lo spiedo, che propongo sempre qui al Borgo Antico”.

Al Borgo Antico gli ingredienti di giornata, rigorosamente freschi, si scelgono al mattino, quando lo chef si reca a fare la spesa in grandi e piccoli mercati. La filosofia di cucina di chef Raimondo però non si esaurisce qui: “Mi piace proporre piatti molto personali e innovativi, adoro cucinare con la frutta. Non si può parlare di nouvelle cuisine perché preferisco mantenere un legame con la tradizione e presentare comunque piatti ricchi, abbondanti. Però qui ci sono ricette che non si trovano altrove: il Risotto di fragole con gelato di Bagoss, o il Risotto di salmone con crema di limone, ad esempio. Per la carne penso al Nodino di vitello al limone con mandorle tostate, oppure al Filetto alle pere, gorgonzola e cacao”.

Qui la ricetta del Nodino di Vitello aromatizzato al limone:


 

Al Borgo Antico |Bedizzole – Loc. Masciaga – Via F. Gioia 18/20
Tel. 030.2072417

BaT

, ,