Top Menu

Il caviale più pregiato e amato dagli intenditori è made in Brescia!

Caviale Calvisius | Agro Ittica LombardaDicono che il mondo del lusso non conosca crisi. Chiacchiera o verità, ci sono alcuni cibi che, nell’immaginario collettivo, incarnano il simbolo del lusso più di altri: uno di questi è il caviale.

A me personalmente evoca piacevoli ricordi associati alle festività natalizie, a distese di neve e a paesi lontani. Nella realtà, il caviale più pregiato ormai parla bresciano.

Il Caviale made in Brescia

Da alcuni anni, infatti, l’Italia è il maggior produttore mondiale del cosiddetto “oro nero”, la maggior parte del quale viene lavorato e confezionato negli stabilimenti dell’azienda bresciana Agro Ittica Lombarda. Si tratta, ad oggi, della più estesa acquacoltura di storioni d’Europa a cui fanno capo la società Italian Caviar e i marchi Calvisius e Ars Italica Calvisius.

Tra dati e storia

I numeri parlano chiaro, le 25 tonnellate di uova lavorate ogni anno da Agro Ittica Lombarda sono pari all’intera produzione della Russia! Un traguardo importante, al quale si aggiunge anche il primato di anzianità.

Tutto ha inizio nel lontano 1977 a Calvisano, allora sconosciuto paese della nostra pianura, ricchissimo di fontanili di acqua sorgiva. E sono proprio le caratteristiche uniche di questa acqua purissima a conferire al caviale Calvisius un gusto inimitabile, rendendolo una delle squisitezze più apprezzate dai gourmand.

Calvisius e Ars Italica Calvisius

I differenti tipi di storione, allevati in vasche che si sviluppano su un’estensione di circa 60 ettari,  danno vita alle diverse varietà di caviale, tra le quali il famoso Beluga. Prelibatezze conosciute dagli estimatori come il caviale Calvisius Special edition Art Basel by Scaroina, esempio supremo del grande artigianato italiano nel settore luxury food. Oppure il caviale Oscietra Royal proveniente dallo storione russo, una specie originaria del Mar Caspio, Mar Nero e Mar d’Azov. Tra i prodotti Calvisius e Ars Italica Calvisius ci sono caviali per tutti i gusti e quasi tutte le tasche

Non solo Caviale

Ma Agro Ittica non è solo Caviale. È di questo mese infatti la notizia che la società di Calvisano ha acquistato le attività della società ex Fjord di Busto Arsizio, azienda specializzata nella lavorazione del salmone affumicato di alta qualità.
Nasce così un polo lombardo dei prodotti ittici.

BaT

, ,