Top Menu

A Carpenedolo un “dolce” Ponte dell’Immacolata con la Fiera del Torrone!

Fiera del Torrone - Carpenedolo

L’8 Dicembre segna l’avvicinarsi del Natale e, come da tradizione, coinvolge anche l’aspetto più squisitamente gastronomico. Il tradizionale paniere delle feste, infatti, si arricchisce con numerosi piatti e ricette tipiche di questo periodo. Tra questi spiccano i dolci come il panettone, il pandoro e il torrone. Proprio al Torrone, è dedicata la Fiera di Carpenedolo, che trasformerà il fine settimana dell’Immacolata in una festa ricca di sapori, arte, cultura e fantasia.

La Fiera del Torrone

In questo grazioso borgo della pianura bresciana si terrà da venerdì 8 a domenica 10 Dicembre la 13° edizione dell’appuntamento che da diversi anni riunisce i golosi provenienti da ogni angolo d’Italia.
Il Torrone è infatti un dolce molto antico diffuso in tutto il paese. Alcuni lo fanno risalire addirittura all’epoca dei Sanniti, dunque a prima dei Romani. Anche gli Arabi, che ne erano ghiotti, contribuirono a diffonderlo in tutto il Mediterraneo durante il Medioevo.
A Carpenedolo sarà dunque una festa all’insegna dei sapori natalizi, ma anche del divertimento e della cultura. Durante la sagra si potrà assistere alla preparazione del torrone e acquistare i prodotti appena realizzati. Oltre al torrone, proposto in diverse forme, sapori e ingredienti, si potranno degustare e acquistare anche le produzioni del territorio locale rielaborate in chiave natalizia.

Programma

Si parte la mattina presto di Venerdì 8 con la tradizionale “Camminata dei Babbi Natale”. A seguire l’apertura degli stand gastronomici e del Villaggio Natalizio per i bambini e da mezzogiorno l’apertura del Ristorante del Gusto. Dal primo pomeriggio, i visitatori potranno ammirare i vari spettacoli itineranti di giocoleria e concedersi una tranquilla passeggiata fra i mercatini. Seguono poi, fino a sera, varie esibizioni di danza, musica e artisti di strada allieteranno tutti i presenti.
Sabato 9, oltre agli stand con i prodotti gastronomici e all’artigianato locale, sarà possibile pattinare sulla suggestiva pista di ghiaccio. A seguire, nel pomeriggio, il concerto “Cornamuse della Franciacorta”, animazione per bambini e l’apertura serale straordinaria, oltre al pranzo, del Ristorante del Gusto.

Domenica 10, invece, un appuntamento speciale con l’incontro “Il Risotto dell’Artusi” a cura di Sergio Barzetti. In questa occasione, teatro e cucina ci svelano i segreti di una corretta alimentazione. A seguire, è prevista una merenda-degustazione del Risotto del Barzetti.
Tappa dunque a Carpenedolo per un dolcissimo appuntamento che farà riscoprire a tutti i gourmand i sapori tradizionali delle feste e quello del dolce italiano più antico in assoluto: il Torrone!

Per maggiori informazioni consultare il link https://goo.gl/tYinAT

BaT

, ,