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Tutti i buoni motivi per evitare la carenza di magnesio

alimenti-magnesioLo sapevate che il magnesio, combatte lo stress, concilia il riposo ed è utile contro i dolori mestruali? Il nostro corpo, soprattutto in estate, ci lancia segnali che indicano una carenza di magnesio, come ad esempio crampi e dolori muscolari, senso di stanchezza e stress.

 

Le proprietà del magnesio

Si tratta di un minerale essenziale per numerosi processi metabolici, presente nelle cellule del corpo, ma che si può trovare anche in natura. Calmante naturale che interviene nelle trasmissioni degli impulsi nervosi, il magnesio agisce direttamente sulla produzione di serotonina, l’ormone che ci tira su di morale. Per combattere lo stress, dunque, è importante mantenere un buon livello di magnesio, necessario anche nei processi metabolici che permettono di ottenere energia.
Il magnesio, inoltre, aiuta a fissare il calcio ed il fosforo di ossa e denti, prevenendone l’osteoporosi e la comparsa di carie. Ma non solo: si tratta di un elemento essenziale per prevenire e ridurre i dolori mestruali, in quanto favorisce l’equilibrio ormonale, e riduce la stitichezza.

Il magnesio, infatti, depura l’organismo, trascinando le tossine presenti nell’intestino e favorendone l’evacuazione, senza dimenticare della sua importanza contro i calcoli renali e nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
Inoltre, spostandosi invece sul campo della digestione, è in grado di controllare gli acidi grassi dello stomaco e previene il diabete, tenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Favorendo la produzione di melatonina, ormone che notoriamente influisce sul sonno, il magnesio è inoltre un importante sostanza in grado di favorire il riposo e combattere l’insonnia, influendo anche direttamente sul rilassamento muscolare ed evitando la comparsa di crampi, pesantezza e lesioni. Bassi livelli di magnesio, al contrario, aumentano l’accumulo di acido lattico aumentano i dolori, la rigidità e le contratture muscolari.

I cibi più ricchi

Gli alimenti maggiormente ricchi di magnesio sono i ceci, le arachidi, le nocciole, i frutti di mare e i semi di zucca. Buone dosi, ogni cento grammi, sono rintracciabili anche in spinaci, piselli, riso e farina integrale. Le dosi giornaliere consigliate di magnesio vanno dai 300 ai 360 milligrammi.

BaT

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