Top Menu

A Brescia… il Natale che non ti aspetti!

Natale a BresciaIl Natale si avvicina sempre più  e se vi piace immergervi in un’atmosfera magica non occorre allontanarsi troppo. Brescia fa proprio al caso vostro. Con il Ponte dell’Immacolata, infatti, si entra nel vivo del clima natalizio. In città, colori e musica saranno il filo conduttore degli eventi e delle iniziative che la città vi propone.

La festa

Il programma di quest’anno prevede numerosissimi appuntamenti ed eventi. Un’occasione per vivere e apprezzare la città, la sua storia, il suo stile, in un’atmosfera natalizia coinvolgente. Illuminazioni artistiche e luci esplosive susciteranno una suggestiva visione scenografica di Brescia e del suo patrimonio storico e monumentale.
Tra un concerto e una passeggiata, non temete, non si rimarrà a bocca asciutta! Le accoglienti bancarelle, i mercatini e le tante golosità vi accompagneranno in questo magico Natale a Brescia. Inoltre, potrete fare tappa in una delle pasticcerie della città, per assaporare i dolci natalizi bresciani, primo fra tutti il Bossolà.

Le domeniche “colorate”

I colori saranno protagonisti di questo magico Natale a Brescia. In tutto 5, uno per ogni domenica. Bianco, Blu, delle scorse domeniche, Verde, Rosso e Oro per quelle che verranno. Se siete appassionati di musica, l’appuntamento è per domenica 10 Dicembre, giornata “verde”, colore associato alle decorazioni natalizie e di buon auspicio. Nelle location principali della città, Piazza Loggia, Piazza del Duomo e Corso Zanardelli, sarà possibile ascoltare entusiasmanti cori gospel, orchestra e concerti.

La festa prosegue, poi, domenica 17 Dicembre, dedicata al colore rosso, collegato al senso di regalità legato al tema principale della natività cristiana, ma anche colore associato alla famiglia, al cibo, alla casa e alla tradizione. In fondo, stabilità, appartenenza e partecipazione, sono gli elementi caratteristici del periodo natalizio.

Dal di qui, si passa direttamente a San Silvestro, domenica 31 Dicembre associata al colore oro, la “golden night”. L’oro è il colore del sole, della luce e del calore del fuoco, messaggi positivi in relazione al buio e freddo inverno occidentale. L’oro è altresì legato al Natale cristiano, in quanto uno dei regali dei Re Magi ed è tradizionalmente il colore utilizzato per rappresentare la Stella Cometa.

Appuntamenti culturali

L’appuntamento è anche con l’arte: presso il Parco archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia, la mostra “A life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia”, in programma fino al 14 gennaio. Inoltre, fino al 7 gennaio, Brescia ospita “Mimmo Paladino. Ouverture”, un viaggio di 70 opere distribuite nei siti principali di Brescia, attraverso le quali l’artista racconta la sua visione della città.

Da non perdere gli spettacoli e le opere al Teatro Grande e al Teatro Sociale, storici teatri della città, che ospiteranno rappresentazioni, concerti, tragedie di ogni genere. Videodanza, sound performance, danza contemporanea, e poesia sonora vi aspettano, invece, al C.A.R.M.E. Ed infine, anche per quest’anno torna l’appuntamento con il Trenino di Natale, apprezzato da grandi e piccini, che vi porterà alla scoperta della città!

Programma completo all’indirizzo https://goo.gl/MogHt1

BaT