Top Menu

A Brescia è nato il Villaggio degli Orti

villaggio-degli-orti-bresciaA Brescia è nato il Villaggio degli Orti. Il Villaggio, inaugurato lo scorso 1 aprile, offre in affitto un orticello a pochi passi dalla città, creando un’occasione di svago quotidiano, di socializzazione e, non ultimo, la soddisfazione di portare in tavola quello che si è coltivato.

Un progetto ideato da Mauro Grandi direttore delle fiere “Golositalia” e “Cosmofood” che ci racconta: «Nonostante il tempo sia tiranno, ho sempre cercato di ritagliarmi degli spazi per me. Così, da buon nipote di nonno agricoltore, la terra e la natura sono diventate il mio angolo di paradiso. Ricordo quando nonno mi diceva che ogni uomo deve avere l’opportunità di coltivare almeno un fazzoletto di terra e godere dei suoi frutti. La trovo una grande verità. Per questo è nato “Villaggio degli orti”: per dare la possibilità a famiglie, pensionati, ragazzi e anche a nonni con nipoti, di coltivare un orticello».

Punto di forza dell’iniziativa è l’opportunità di partecipare a corsi di formazione gratuita. Ogni primo sabato saranno organizzate lezioni ad hoc con un momento di teoria sulla raccolta, sulla gestione delle piante, notizie di settore e curiosità, e un momento di pratica, dove s’imparerà i momenti migliori per seminare, in che modo farlo e cosa piantare in base alla stagione. Gli incontri si terranno nella casa comune al centro dell’area verde; e non mancherà neppure un cosiddetto chiosco delle chiacchiere.

Il Villaggio degli Orti è inserito in un’area verde da 15.000 metri quadrati, ogni orto da 40 mq è recintato con proprio allaccio dell’acqua, l’area è illuminata e videosorvegliata, ogni mese corsi di formazione pratici e corsi di cucina con incontri a tema con ospiti e lezioni culinarie.

Il Villaggio degli Orti sito trova in via Pietro Mascagni 28 a San Zeno Naviglio (BS)
Web: www.villaggiodegliorti.it – Email: info@villaggiodegliorti.it – Cell. 338 4851789

BaT

,