Top Menu

Sono aperte le iscrizioni per i Corsi di Sommelier di AIS Brescia

Calici da degustazioneDiventare Sommelier oggi è facile. L‘Associazione Italiana Sommelier organizza in tutto il territorio nazionale il Corso di qualificazione professionale per Sommelier. I corsi sono aperti a tutti e non necessitano di preparazione particolare, il corso è svolto in modo tale da rendere il percorso agevole e comprensibile sia per gli appassionati, che per chi cerca una qualificazione nell’ambito della ristorazione o nelle attività correlate al mondo vino.

Il programma di studio permette di entrare nell’affascinante mondo del vino. Incontri e serate in ristoranti di alta qualità, visite in Aziende vitivinicole, creano nuove opportunità di crescita personale e di realizzazione professionale.

Il piano di studio si articola in tre livelli:
Il 1° Livello prevede un percorso formativo composto da 15 lezioni con frequenza bisettimanale, i temi trattati nelle lezioni, spaziano dalla tecnica della degustazione a nozioni di viticoltura, enologia, spumantizzazione, con anche lezioni dedicate alla birra, ai distillati, alla legislazione ed al servizio del vino.

Il 2° il percorso approfondisce, la tecnica della degustazione e la conoscenza delle zone vitivinicole Nazionali, Europee e Mondiali. Sempre su 15 lezioni a frequenza bisettimanale

Il invece ha un percorso dedicato alla tecnica di abbinamento cibo/vino e si svolge su 14 lezioni con frequenza alternata da una o due lezioni alla settimana, l’alternanza è in funzione dei temi trattati. Al termine delle lezioni del terzo livello si effettuano gli esami, scritto e orale, esami che non sono obbligatori, chi li supera riceve l’attestato di Sommelier.

I corsi sono dotati di molti supporti didattici, libri di testo, una valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un cavatappi professionale, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento, tutto compreso nel costo di iscrizione. Al termine di ogni lezione ci sono prove pratiche di degustazione con tre vini a lezione per i primi due livelli, mentre per il terzo livello degustazioni di due vini con assaggi di cibo per le prove di abbinamento. Le degustazioni di vino e cibo sono dedicate didatticamente al tema della lezione. Il quantitativo del vino messo in degustazione è controllato nel rispetto dei limiti di legge per la guida di autoveicoli.

—–

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del II Semestre 2016
Seguire i corsi di formazione per Sommelier sarà l’imperativo per scoprire il mondo del vino. Agli operatori del settore e agli appassionati è dedicato un percorso didattico sviluppato su tre livelli, che permetterà di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.

Calendario date 2° semestre 2016

Pieghevole Corso di 1° livello | Pieghevole Corso di 2° livello | Pieghevole Corso di 3° livello

BaT

, ,