Top Menu

Al Pié del Dos… alla deliziosa scoperta delle tradizioni antiche

Antica Trattoria Pié del Dos | GussagoIl circuito Brescia a Tavola vi conduce oggi nei dintorni di Gussago, delizioso borgo incastonato fra i rilievi collinari della Franciacorta. Qui, nella frazione Piedeldosso, che giace ai piedi del colle ove sorge il Santuario della Madonna della Stella, è situata l’Antica Trattoria Pié del Dos, conosciuta dagli abitanti del luogo anche come “l’Artigliere”, dal nome della storica osteria che vi dimorava.

I titolari, Stefano Pazzaglia e Resi Martinotti, hanno scelto il nome “Pié del Dos” per esprimere il legame forte e autentico che il ristorante mantiene con il territorio e con le tradizioni enogastronomiche locali. E questo legame si manifesta fin da subito, attraversando il porticato adornato dai glicini per ritrovarsi in un ambiente caldo e familiare costituito da due ambienti attigui e una veranda in cui gli arredi e i mobili antichi ricreano l’atmosfera delle trattorie di una volta.

La cucina è gestita dallo chef David Brun, francese di nascita e bresciano d’adozione, che propone ricette tradizionali preparate con ingredienti locali, ma alla costante ricerca dell’eccellenza: dedicando quindi maggiore spazio al pesce di lago, alla carne nelle sue varie declinazioni, ai primi tipici del bresciano e agli straordinari vini e formaggi.

Nascono così gli Agnoli di culatello in brodo di cappone, i Casoncelli di zucca, il Risotto alla zucca e fatulì; fra i secondi segnaliamo lo Stracotto d’asino e il caratteristico Spiedo alla Gussaghese con costine e coppa di maiale. Per quanto riguarda i piatti a base di pesce lacustre, Tinca al forno, Baccalà alla Bresciana, Anguilla marinata e le varie sfumature di coregone vanno senz’altro menzionati.

Il menù varia inoltre a seconda della stagione, includendo nel periodo estivo ricette a base di funghi freschi, accompagnati da pane e grissini fatti in casa. E artigianali sono anche i dolci, fra cui citiamo il Semifreddo di castagne e liquirizia e la Torta pere e cioccolato. Notevoli infine le carte di vini e formaggi, che presentano una ricca selezione di prodotti prevalentemente bresciani e nazionali.

All’Antica Trattoria Pié del Dos avrete l’opportunità di compiere un delizioso viaggio alla scoperta delle più gustose tradizioni enogastronomiche bresciane. Come sempre, perseguendo l’eccellenza!

Antica Trattoria Pié del Dòs | Gussago – Via Forcella, 6
Tel. 030.2072458

BaT

, ,