Top Menu

Al Pié del Dos: un viaggio alla scoperta delle tradizioni

Piè del Dos_PergolatoIl circuito Brescia a Tavola vi conduce oggi nei dintorni di Gussago, delizioso borgo incastonato fra i rilievi collinari della Franciacorta.  Il territorio comunale è contraddistinto da dolci pendii che circondano l’abitato, con scenari suggestivi che si susseguono nel gioco di antichi sentieri e piccole alture.

In località “Piè del Dos”, antico borgo di case in pietra e strette vie, adagiato ai piedi del colle del Santuario della Madonna della Stella, è situato un locale che ha mutuato il nome della località: l’Antica Trattoria Piè del Dos.

I gestori  Stefano Pazzaglia e Resi Martinotti – lo hanno scelto proprio per sottolineare il forte il legame con il territorio.

Il Locale

All’esterno il “Piè del Dos”  si presenta con un delizioso porticato circondato da glicini, mentre all’interno troviamo un ambiente tradizionale dai colori tenui, volti antichi e mobili in stile. Il locale è organizzato con due sale attigue, per offrire ai clienti la giusta intimità e un’area estiva, realizzata sotto il porticato.

La Cucina

La cucina affonda le radici nelle tradizioni della Franciacorta, con contaminazioni Padane e Lacustri e propone carne, pesce di lago, funghi e tartufi (solo locali). La filosofia è quella di trattare gli ingredienti con cura, rispettandone le caratteristiche.
La scelta accurata dei prodotti per qualità, territorio – Franciacorta, Lago di Iseo e Valle Camonica – e stagionalità sono gli altri punti cardine dell’offerta gastronomica.

Numerose le preparazioni artigianali quali : il pane, i grissini, la pasta come pure i ripieni e i ragù (agnello e anatra). Anche i dolci classici, il gelato alla crema e i sorbetti di frutta sono di produzione propria. Ampio l’utilizzo dei prodotti  appartenenti ai presidi Slow Food come la “Sarda di Montisola” (lago d’Iseo) e “Fatulì”,  formaggio di capra della Valcamonica affumicato con le foglie di ginepro.

Le Specialità

Le proposte sono rigorosamente stagionali, con qualche eccezione per alcuni piatti tipici particolarmente apprezzati dai Clienti, che rimangono in carta tutto l’anno come il “manzo all’olio di Rovato”. Durante l’estate spiccano interessanti proposte di lago: il  “filetto di agone fresco con polenta alla griglia” e le ricette con luccio e coregone.

Una menzione particolare merita la ricca carta dei formaggi (in prevalenza capra) con una selezione delle principali regioni italiane. Lo spiedo, altro classico della tradizione bresciana, è preparato unicamente su ordinazione.

All’Antica Trattoria Pié del Dos avrete l’opportunità di intraprendere un delizioso viaggio alla scoperta delle più gustose tradizioni culinarie di Franciacorta e dintorni, come sempre… alla ricerca dell’eccellenza!

Antica Trattoria Pié del Dòs | Gussago – Via Forcella, 6
Tel. 030.2072458

Per maggiori informazioni sul locale visita il sito www.bresciaatavola.it

BaT

, ,