Top Menu

Alle Radici del Vino – un affascinante corso ONAV

VignetoIl vino è la vostra passione? Nei vostri desideri aleggiano qualche ettaro di terra in collina e un vigneto generoso? Se amate a tal punto il liquore caro a Bacco, abbiamo in serbo per voi un’intrigante novità. L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) organizza un corso formativo dedicato alle tecniche di allevamento della vite.

L’ONAV

Nata ad Asti nel 1951, l’ONAV nasce come associazione volta a rendere disponibili un gruppo di assaggiatori di vino qualificati. All’assaggiatore sono certamente richieste alcune doti naturali, ma anche competenze tecniche e un addestramento al ruolo specifico. Tutte abilità necessarie per offrire, a chi ne avesse la necessità, un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.

Oltre a corsi di introduzione e di approfondimento sull’universo complesso e intrigante del vino, ONAV organizza vari appuntamenti di cultura enologica con degustazioni e iniziative mirate all’apprendimento di nozioni o tecniche particolari. A questo proposito, vi segnaliamo il corso “Alle Radici del Vino”.

Alle Radici del Vino

Il corso “Alle Radici del Vino” si concentra sulle tecniche di allevamento della vite. In soli 4 incontri, sarete in grado di apprendere le nozioni che vi trasformeranno i provetti viticoltori! L’evento è riservato ai soci ONAV ed avrà un costo di 120 euro. Le lezioni si terranno presso l’Azienda Agricola Bosio a Timoline di Corte Franca (BS), via Mario Gatti 4.

1° lezione: domenica 19/02/2017 si affronteranno i temi dell’impianto, le modalità di allevamento della vite e l’arte della potatura.

2° lezione: domenica 21/05/2017 si tratterà la scacchiatura, la legatura verde, la potatura verde (nota anche come cimatura) e i trattamenti adeguati per conservare la vite sana.

3° lezione: domenica 23/07/2017 parleremo della fase fenologica della vite, l’invaiatura le operazioni di diradamento note come “vendemmia verde”.

4° lezione: sabato 26/08/2016 studieremo le operazioni vendemmiali.

Per l’iscrizione vi rimandiamo alla pagina apposita. Ma affrettatevi, perchè quest’evento esclusivo è riservato ad un massimo di 30 partecipanti!

BaT

,