Top Menu

Alla Trattoria al Porto la tradizione è con vista lago. A tu per tu con Gabriella Bosio

Trattoria Al Porto | Clusane d'IseoQualcuno dice che alla provincia di Brescia manca solo il mare, ma con i tre laghi: Garda, Iseo e Idro, non manca di certo l’occasione per perdersi con lo sguardo nelle mille sfumature di blu. Oggi siamo a Clusane, dove l’incanto del lago si sposa alla perfezione con le prelibatezze della buona tavola.

Qui, dal 1862, la Trattoria Al Porto, tramanda una tradizione lunga due secoli. Fiori e luci colorano la facciata della trattoria che, da generazioni, è portavoce delle memorie culinarie del basso lago. In cucina c’è Gabriella Bosio, cuoca e titolare del locale che, attraverso i suoi piatti, porta in tavola l’amore e la passione per le ricette di una volta.

Noi l’abbiamo incontrata e le abbiamo chiesto qualche segreto sulla sua cucina lacustre…

Gabriella, come è nata la tua passione per la cucina?

Gabriella Bosio | Trattoria Al Porto - ClusaneSono figlia di ristoratori da 6 generazioni: i miei nonni materni avevano una pasticceria, quelli paterni invece un ristorante di pesce. Dopo un diploma al liceo linguistico, il destino ha voluto che entrassi in cucina e da allora non l’ho mai abbandonata. Ogni giorno mi impegno a tramandare la tradizione culinaria della mia famiglia.

A proposito di tradizione, quanto e come ha influito questa sulla tua cucina?
La mia è una cucina prevalentemente lacustre, che pone attenzione alla qualità e alla coerenza delle ricette. Ci tengo a tramandare i preziosi insegnamenti di mia nonna. Non stravolgo le ricette, non le alleggerisco, non propongo alternative. Seguo alla lettera ciò che la mia famiglia ha costruito nel tempo. Nei miei piatti troverete tradizione e semplicità.

Ci fai qualche esempio?
Il menù della Trattoria Al Porto è lineare, non cambia con le stagioni. Gli stessi piatti si trovano in carta tutto l’anno, ad eccezione di qualche variante inserita stagionalmente, in base alla reperibilità del prodotto. La mia specialità è la tinca al forno, che preparo esattamente nello stesso modo in cui la cucinava la mia famiglia. Poi gamberi di lago, carpacci di pesce crudo e marinato, fritto di gamberi e Tempura. Propongo anche qualche piatto di carne, ad esempio il brasato, ma anche questo è cucinato come impone la tradizione, cioè con le cipolle.

Degustare la cucina di lago significa immergersi in un mondo antico e ricco di tradizioni. Alla Trattoria Al Porto avrete la possibilità di riscoprire gli antichi sapori immersi nella giusta atmosfera. Qui infatti, tutto ricorda il passato e la modernità come per magia, resta fuori. Perché, come afferma Gabriella: “l’avventura del cibo non è solo visiva, il cibo va annusato, gustato. E’ indispensabile godersi il momento, il qui e ora, e per farlo, non devono esserci distrazioni!”

Trattoria Al Porto | Clusane d’Iseo – Porto dei pescatori, 12 – Tel. 030.2072422

BaT

,