Top Menu

Accoglienza, atmosfera e gusto al Ristorante Corte delle Fate di Bagnolo Mella

Costine di maiale al Franciacorta | Ristorante Corte delle Fate - Bagnolo Mella

Costine di maiale al Franciacorta | Ristorante Corte delle Fate – Bagnolo Mella

Se avete voglia di uscire dalla città, oggi vi portiamo a Bagnolo Mella, situato nel cuore della Pianura Bresciana, tra Brescia e Manerbio. E se vi serve un’ottima ragione per recarvi da queste parti la trovate nel Ristorante Corte delle Fate, che si trova in una zona verde rurale e intima.

Qui, oltre alla quiete, trovate la gustosa cucina bresciana in tutta la sua tradizione e qualità, con un’attenzione particolare per le materie prime e la valorizzazione del territorio. Caratteristiche che si evincono dalle proposte culinarie. Tra le tante, oggi vi parleremo di un piatto in particolare, le Costine al Franciacorta.

Il Ristorante

La Corte delle Fate si trova all’interno di una vecchia cascina circondata dal verde completamente ristrutturata con gusto e nel rispetto delle origini.
Il Ristorante dispone di due sale interne e una parte esterna nel porticato, sotto il gazebo e nella veranda. L’ambiente è rustico e accogliente e allo stesso tempo ricercato e curato.

L’offerta gastronomica include i piatti tipici della cucina bresciana e regionale, principalmente realizzati con prodotti locali. Tra le specialità spiccano le paste fatte in casa, lo spiedo bresciano e la carne in genere, come grigliate, fiorentine e tagliate, alle quali vengono dedicate settimanalmente numerose serate a tema.

La carta dei vini è di altrettanto rilievo e comprende circa 300 etichette tra bresciane, nazionali ed estere e una vasta scelta di Champagne e Franciacorta.

Il piatto e le birre artigianali

Tra le specialità del Ristorante, come accennato, vi presentiamo la Costina di maiale italiano al Franciacorta. In questo piatto risalta immediatamente al palato la dolcezza, alla quale fa da contrasto l’amaro della cipolla leggermente brasata.

La carne è tenera, brasata e scottata all’esterno e quasi stufata all’interno, grazie alla cottura nel Franciacorta. Il sapore è allo stesso tempo delicato e deciso. Per quanto riguarda gli abbinamenti, il vino è sicuramente appropriato, che sia un rosso o un Franciacorta, per riprendere la cottura. Ma anche la birra, meglio se artigianale, rende onore a questo piatto.

In particolare, il Ristorante ha un prodotto esclusivo, le birre Era 83. Si tratta di una linea di birre prodotte dal birrificio lombardo Padavena. Tra queste suggeriamo per il piatto la Ipaz 83, una India Pale Ale edizione limitata da 33cl, che si presenta in 4 etichette, 3 delle quali in edizione limitata, contenenti tre personaggi di un fumetto appositamente create dall’artista Francesco Archidiacono.
L’aroma di questa birra è agrumato e il sapore piuttosto fruttato, il che riprende quel contrasto perfetto di sapori che si ritrova nella carne.

Ristorante Corte delle Fate | Bagnolo Mella
Via Lama Sud| Tel. 030.2072443
Aperto la sera dal Mercoledì al Sabato, la Domenica pranzo e cena.

Per scoprire le serate a tema e le proposte per le feste del Ristorante visitate questo link https://goo.gl/ouj56p

BaT

, ,