Top Menu

A tu per tu con Franco Foti, chef della Trattoria Conti

Oggi ci troviamo nel centro storico di Roncadelle, precisamente in via San Bernardino, a pochi chilometri da Brescia. Qui, da oltre 30 anni, si distingue nel panorama enogastronomico la Trattoria Conti, un luogo in cui si sposano tradizione e modernità.

Nell’accogliente locale, tra i sapori e i profumi tipici bresciani, spicca un’interessante personalità, o meglio, un grande chef: Franco Foti.

Franco Foti | Chef Trattoria Conti RoncadelleClasse 1966 e bresciano d’origine, Franco Foti vanta oggi 50 anni di età, di cui più di 30 trascorsi nelle cucine. La sua carriera comincia alla scuola alberghiera di Desenzano per poi proseguire con numerosi stage formativi ed un ricco percorso professionale che l’ha visto fianco a fianco con grandi chef.

L’anno 1985 è quello della svolta, quando si presenta l’opportunità di prendere le redini della cucina della Trattoria Conti. Un viaggio che oggi celebra 30 anni di lavoro tra grande impegno, cambiamenti e ottimi risultati.

A proposito di cambiamenti.. Franco, come e quanto si è trasformata negli anni la tua cucina?

“Tanto! Tempo fa la cucina era semplice e tradizionale. Agli esordi della mia carriera il padre era Gualtiero Marchesi, il primo a risvegliare una svolta epocale. E’ stato il fondatore della nuova cucina italiana dobbiamo a lui l’evoluzione da un metodo classico ad uno sperimentale. Fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui il vero mood in cucina è la creatività. Ora fantasia e originalità, sposano la tradizione.”

E tu invece, sei cambiato?

“Io, oggi come un tempo, entro in cucina con la stessa passione. Ho ancora voglia di imparare e sperimentare con l’amore che mi accompagna da sempre. Ho la grande fortuna di fare un bellissimo mestiere, un lavoro che permette di non annoiarsi mai.  Ogni giorno posso creare  qualcosa di nuovo e originale e questo lavoro mi permette di sentirmi libero!”

La cucina della Trattoria Conti infatti, offre una carta stagionale con piatti di carne e pesce, ma tutti i giorni a pranzo e a cena, lo chef porta in tavola la proposta del giorno, un modo fantasioso per stupire i clienti con nuovi piatti ed un’idea efficace per accontentare tutti i palati.

Fiore all’occhiello della cucina di Franco Foti è l’elemento fusion, che scaturisce dalla sua passione per i viaggi, da cui trae ispirazione per mixare all’interno del suo menù prodotti tipici del territorio con aspetti originali.

Progetti per il futuro?

“La cosa che mi auguro per il mio futuro è di “scendere in campo” con la stessa voglia, grinta e fantasia di sempre. Questo è un lavoro creativo. Se non hai voglia di entrare in cucina è venuto il momento di prendersi una pausa!”

Trattoria Conti
Via S. Bernardino, 23 – Roncadelle Brescia
Tel 030.2072437

BaT

, ,