Top Menu

A Lonato del Garda un lungo circuito di tradizioni, sapori ed eventi

Fiera Agricola Regionale LonatoNella splendida cornice del Lago di Garda andrà in scena, nella sua 58ª edizione, la Fiera agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda che conferma la sua valenza regionale quale vetrina di prodotti del territorio.

Un percorso espositivo ideato e consolidato negli anni per valorizzare le frazioni lonatesi, le aziende agricole, gli artigiani e i commercianti, con un ricco carnet di proposte.

Dal 15 al 17 gennaio 2016, la manifestazione ispirata alla tradizione agricola tornerà ad affollare strade, piazze e palazzetti di Lonato del Garda, concludendosi proprio nella domenica di Sant’Antonio Abate, ispiratore dell’evento e protettore degli animali e delle campagne.

Dalle degustazioni gratuite alle gare gastronomiche, dalle mostre alle esposizioni, fino a rievocazioni storiche, esibizioni cinofile, artisti di strada, visite guidate ai principali monumenti ed animazione e luna park per i più piccoli.

Tre giornate all’insegna della tradizione con le gare gastronomiche del chisöl de la me nóna e del salàm pö bù de Lunà aperte a tutti; premiazioni ed assaggi sotto il portico del municipio.

Lonato coglie l’occasione per promuovere le sue eccellenze: dai celeberrimi “os de stòmech” e “rampónsoi”, fino a prodotti del territorio e prelibate degustazioni, per raccontare il meglio della cucina lonatese, semplice e genuina.

Nelle giornate di fiera i momenti goliardici saranno garantiti dalle sfide in piazza Matteotti, ai piedi della torre civica con l’animazione di Radio Noi Musica. Per chi non rinuncia al piacere della cultura, convegni a tema agricolo e salutare, mostre ed interpretazioni artistiche ispirate al mondo dell’agricoltura e varie occasioni pensate per offrire al pubblico il giusto connubio tra tradizione e modernità.

All’inaugurazione ufficiale, sabato 16 gennaio alle ore 10.45, interverranno le autorità civili, militari e religiose, riunite insieme ai cittadini per il taglio del nastro presso la rotatoria di viale Roma.

Ad allietare la cerimonia, il Corpo Musicale Città di Lonato del Garda.

Buon divertimento a tutti!

BaT

,